La storia
  • Magazine:

Nel maggio 1989 esce il primo numero di FREAK OUT. Da allora si e' passati dalla fotocopiatrice alla stampa professionale in due colori, una tiratura di 5000 copie con distribuzione gratuita in tutta Italaia e una periodicita' trimestrale. I contenuti del giornale non sono mai cambiati: l'attenzione continua ad essere rivolta alle realta' musicali emergenti più interessanti del panorama nazionale ed internazionale, allargando gli interessi alla letteratura, ai fumetti e al 'cyberspazio'... insomma, un vero e proprio magazine 'open-minded'.

  • Freak Out Store:

punto vendita cd- vinile - cassette- t/shirts - books Alternative Music Store. Il primo negozio di dischi non "convenzionale" a Torre del Greco. In c.so V. Emanuele 43 - Torre del Greco.

  • Perchè festeggiamo oggi gli 11 anni del Freak Out e non abbiamo festeggiato il decennale lo scorso anno?

Forse perchè il 10 non è il nostro numero fortunato, o forse perchè era quello di Maradona e non abbiamo osato "utilizzarlo"... o forse perchè abbiamo imparato a contare solo fino a 9... Scherzi a parte, il Freak Out Festival vuole essere non solo una celebrazione del decennale di attività (anzi, gli anni ora sono 11...), ma il primo capitolo di un'avventura che ci stimola molto: affiancare all'organizzazione di singoli concerti, occasionali e isolati tra di loro, l'organizzazione di "cicli" di serate, ossia più concerti legati tra di loro da un tema o da una causa - quale è appunto il "compleanno" del Freak Out - comune, con una cadenza temporale più o meno uniforme, arricchiti, ove possibile, da iniziative di "contorno", non strettamente musicali ma collegate alla musica, o quantomeno all'immaginario e alle abitudini dei giovani appassionati di musica. Freak Out vuole quindi essere un punto di riferimento per i giovani affamati di musica indipendente, qualcosa di alternativo e di diverso dai clichè dell'intrattenimento da poter cercare sui giornali o sui manifesti per dare un senso alla serata, un argomento, un nome sulla bocca di tutti coloro che hanno voltato le spalle a mode e classifiche musicali ma che non sono mai stanchi di leggere, ascoltare, "consumare" musica. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i collaboratori passati e presenti, le etichette discografiche e i gruppi che hanno "creduto" alle nostre parole, e in particolare a coloro che hanno distribuito il magazine su e giù per lo stivale, diffondendo, nei limiti del possibile, il nostro modo di parlare di musica... e di creare eventi che ruotano attorno ad essa.

 
PRESENTAZIONE ATTIVITA' CONCERTISTICA

Negli ultimi cinque anni il nostro gruppo di lavoro ha maturato una solida esperienza nel ruolo di promoter di spettacoli musicali, quasi tutti organizzati sul territorio campano. In questi anni abbiamo avuto un occhio di riguardo per realtà napoletane emergenti, promuovendo i migliori gruppi giovani, capaci di farsi notare anche su scala nazionale, grazie a prestigiosi concorsi e festival di settore. In questo senso va anche visto il lavoro svolto come Responsabili Regionali e Provinciali dei Concorsi Nazionali Rock Targato Italia, Arezzo Wave, Feedback e Musicagiovane (Vulcanica).

Con la meticolosità che da sempre ci contraddistingue abbiamo ottenuto un notevole successo cinque anni fa quando organizzammo, insieme all'Associazione Culturale Magma, (oggi Arci Pegaso) il concerto degli Almamegretta, prima con una produzione privata e una seconda volta con il patrocinio del Comune di Torre del Greco. Il secondo spettacolo di cui andiamo fieri è il concerto dei Bisca e 99 Posse organizzato con il patrocinio del Comune di Scafati (Sa) tre anni fa. Senza contare le innumerevoli date organizzate per artisti di importanza nazionale come Daniele Sepe & Art Ensemble of Soccavo o Le Loup Garou.

Ci siamo spinti fino al territorio statunitense programmando dal '95 al '99 presso l'Associazione Pegaso di Torre del Greco a l'Arci Mumble Rumble di Salerno concerti di cultura punk e rock con gruppi quali Karate, Unwound, Make-Up, Mr. T Experience, Smugglers, Dirtys, Scared of Chaka, Peechees, Zoinks, Whatever, Hi Fives; e i francesi Bastard e Cut Navel String.

Segnaliamo, per quanto riguarda il territorio italiano, i concerti dei Prozac+ quattro anni fa a Torre del Greco (unica data al Sud); due date a Torre del Greco e una a Salerno per i milanesi Soon, il rap della Pina e degli OTR, gli emergenti napoletani 24 Grana e Balaperdida, e i catanesi Uzeda, unici musicisti italiani insieme alla PFM ad aver registrato due live presso gli studios inglesi della BBC One all'interno dei John Peel radio-shows (anche Beatles e Rolling Stones hanno calcato quegli studios).

Presso il locale Flakabè di Napoli abbiamo organizzato l'evento rock club del 1999: gli inglesi SENSER , che hanno radunato oltre 800 persone, e i fiorentini De Glaen, che hanno riscosso dopo una sola settimana lo stesso successo.

Abbiamo collaborato al casting della rassegna Eufonia '98/'99 che si è tenuta a Salerno con il patrocinio del Comune, mentre presso l'Arci Mumble Rumble di Salerno abbiamo organizzato Radici Nel Cemento, Tre Allegri Ragazzi Morti, Jerica's, Folkabbestia, Brutopop, Hi-Fives, Amici Di Roland. All'Arci Pegaso (Torre del Greco) nel '99 hanno suonato Prohibition (francesi), Pirati (Ita) Karate, Unwound e Make-Up (americani).

In questo inizio 2000 hanno suonato, sempre all'ArciPegaso, Crackdown (italiani), Geoff Farina (americano), Devics (americani), ISO68 (tedeschi) e B. Fleischmann (austriaci), Old Time Relijun (americani), Lapse (americani).

L'estate '99 vede l'organizzazione del Concorso Musicagiovane patrocinata dal Comune di Torre del Greco. Insieme all'Arci Pegaso Freak Out ha selezionato tra più di 50 bands emergenti otto gruppi. Gli spettacoli, che si sono tenuti a fine giugno presso la pineta ex-Onpi, hanno visto come ospiti grandi nomi del jazz campano: Condorelli, Matino, Mennella, Di Natale, Nastro e il nuovo rock fiorentino con Malfunk e De Glaen.

Freak Out è anche tra i responsabili organizzativi di Feedback Festival. Per la seconda edizione ha stilato il programma: Afterhours, Madreblu, Scisma, Narcolexia, Daniele Silvestri.

Freak Out Agency c.so V. Emanuele 43 - 80059 Torre del Greco (Na) telefax 081/8822687 cell. 0339/5840777

 
Freak Out Festival è in collaborazione con:
Back