Carpisa NEAPOLIS FESTIVAL 2005.
La nona edizione del più importante festival del Sud Italia si preannuncia come uno degli eventi più interessanti dell'estate musicale italiana e non solo.
Un festival che ha tutte le caratteristiche tipiche delle manifestazioni analoghe a livello europeo: la distribuzione degli artisti su due palchi (in due giorni, il 7 e l'8 luglio); un cartellone con nomi di altissimo livello, in cui sono presenti sia artisti di fama internazionale che realtà tra le più interessanti in circolazione in ambito "underground"; una location (la Mostra d'Oltremare) che permette la fruizione dell'evento col maggiore confort e la migliore resa acustica possibile, e una "fiera" che da' spazio ad etichette discografiche indipendenti e operatori culturali affinché possano promuovere le loro attività all'interno dell'area del festival.
Il Neapolis, ancora una volta, inoltre, si propone come "osservatorio" sul mondo dei musicisti emergenti italiani. Sono ben quattro, infatti, le iniziative volte a dare spazio ai "giovani talenti": "M.E.I. day", dedicato ai gruppi che hanno già all'attivo almeno un album con un'etichetta indipendente; "Destinazione Neapolis" (in collaborazione con Freak Out Magazine), che anche quest'anno selezionerà quattro band tra le centiaia di iscritte; "Demo RAI", in collaborazione con la pluripremiata trasmissione di RadioUno Rai, e "Rockschool", il primo contest dedicato ai musicisti delle scuole superiori di Napoli.

Il programma del festival:

7 luglio

Kraftwerk. Nessuno ha avuto come i Kraftwerk un'influenza sullo sviluppo della musica popolare moderna. Un'influenza paragonabile, con le dovute proporzioni, ai Beatles, per come poi le idee e le concezioni della band di Düsseldorf sono andate ad incunearsi nelle tessiture della musica nata dopo gli anni '70. Il gruppo tedesco è capace come pochi altri di fondere la freddezza della strumentazione digitale e sintetica con l'ispirazione romantica tipicamente mittleleuropea. Tanto sperimentali e glaciali quanto sensuali, i Kraftwerk sono considerati come i "padri" della musica elettronica contemporanea, soprattutto per la loro capacità di contaminare i suoni delle "macchine" con l'estetica del pop e del rock.
Kasabian. "New sensation" del rock inglese, i Kasabian crescono a Leicester, cittadina di periferia, sobborgo industriale. Nella loro musica confluiscono le influenza più disparate, dagli Stones ai Doors, dai Beatles ai dischi della Motown, il ritmo del rave e hip hop, l'attitudine del brit pop e l'inconfondibile suono "Madchester" (Primal Scream, Happy Mondays, Charlatans).
LCD Soundsystem. La band di James Murphy (co-fondatore dell'etichetta newyorkese di culto DFA Records) farà ballare il pubblico del Carpisa Neapolis Festival con la sua miscela esplosiva di electro, new wave e punk-dance. Il singolo della band, "Daft Punk is playing at my house" è da svariati mesi in heavy rotation nelle radio e nelle tv musicali di tutto il mondo, e le loro esibizioni live sono tra le più adrenaliniche in circolazione!
Afterhours. Sono una delle più apprezzate rock-band italiane. Il loro leader, Manuel Agnelli, è ormai un'icona del rock tricolore. Più di dieci anni di attività alle spalle, centinaia di concerti e un nuovo album, "Ballate per piccole iene" - prodotto dall'ex Afghan Whigs Gregg Dulli - in cui appaiono più ispirati e motivati che mai.
NoMeansNo. Progetto dei fratelli canadesi Robert (voce, basso, chitarra) e John Wright (voce, batteria, tastiere) e di Andy Kerr (voce, chitarra), sono una bandiera del rock indipendente. I loro dischi fondono lo spirito scapestrato di Frank Zappa e quello anarchico del punk-rock. La loro capacità di fondere punk, hardcore, noise-jazz, progressive e funk è stupefacente. E dopo 25 anni (!) di attività i loro concerti sono ancora incredibilmente energici!
Piano Magic. Da poco tornati sulle scene con lo splendido disco "Disaffected", proporanno a Napoli il loro pop evocativo e notturno, barocco e contaminato con l'elettronica, influenzato dalla new wave dei primi Cure e dal "dream pop" della storica etichetta 4AD. Nel 2001 con la loro musica hanno conquistato anche il regista Bigas Luna, che gli ha affidato la realizzazione della colonna sonora del film "Son de Mar".
Battles. Sono un vero e proprio "supergruppo" costituito da alcuni dei più interessanti musicisti provenienti dalla scena rock e da quella eletronica sperimentale americanina: John Stanier (Helmet e Tomahawk), Ian Williams (Don Caballero e Storm & Stress), David Konopka e Tyondai Braxton (figlio della leggenda del jazz Anthony Braxton).
Resina. Sono tra le più quotate realtà in ambito elettronico in Italia. Nati dalla fusione dei Retina.it (unica band italiana ad incidere per la prestigiosa etichetta americana Hefty Records) e dall'ex-99Posse Marco Messina, propongono una miscela sonora coinvolgente e ipnotica, in cui si fondono in maniera straordinariamente organica suoni analogici e digitali, pulsazioni ritmiche e ambientazioni sonore astratte.

8 luglio

Nick Cave Il poeta maledetto della scena musicale contemporanea arriva a Napoli per presentare (oltre agli immancabili vecchi successi) l'almbum "Abattoir blues / The Lyre Of Orpheus", un disco intenso e profondamente lirico, che è riuscito a conquistare un pubblico più vasto rispetto alla ristretta cerchia di appassionati del post-punk.
Con una serie impressionante di opere intense e commoventi, Nick Cave si e` affermato nell'arco di vent'anni come una delle voci più alte della musica contemporanea. Le sue canzoni sono "maledette" e apocalittiche, ma allo stesso tempo pervase da una fede quasi allucinata in un'entità soprannaturale. Il blues, il rock e il country si sublimano a vertici degni della musica classica.
Tori Amos Una voce fuori dal comune, una tecnica pianistica impressionante e una genuina ispirazione poetica. Ecco Tori Amos, incrocio perfetto fra le meditazioni orchestrate di Kate Bush e la poetica scarna di Joni Mitchell. È lei che ha riportato alla ribalta il pianoforte come strumento rock'n'roll, proprio come ai vecchi e gloriosi anni '70. A Napoli presenterà i brani del nuovo album "The Beekeeper", che ha un notevole airplay in tutto il mondo confermandola tra le artiste più originali del panorama internazionale.
Marlene Kuntz Star della scena rock nazionale, presenteranno al Carpisa Neapolis Festival i brani di "Bianco Sporco", il loro nuovo album. Le esibizioni della band di Cuneo sono da sempre caratterizzate da un impressionante impatto "sonico" e una grande tensione emotiva. Hanno scritto una pagina importantissima del rock italiano, e possono contare su di un pubblico affezionatissimo, col quale - dal vivo - creano una sinergia perfetta.
The (International) Noise Conspiracy. Dalla Svezia, una delle più apprezzate garage-punk rock band in circolazione, grazie al loro originale mix di incandescente rock'n'roll dalle chiare influenze anni '60 e testi di denuncia sociale.
Karate. Da Boston, U.S.A.. I raffinati jazz-post-rockers Karate tornano a Napoli a gran richiesta, dopo il grande successo della loro esibizione in città durante il tour promozionale dell'ultimo CD "Pockets". I loro concerti sono veri e propri eventi di culto e le esibizioni live della band sono difficili da dimenticare…
Hood. Tra le band più amate dal pubblico e dalla stampa attenti alle espressioni artistiche più ricercate e "underground". Capaci negli ultimi anni di sviluppare un personalissimo incrocio tra l'indie rock e l'elettronica più ricercata, la loro esibizione a Napoli è un piccolo-grande evento per tutti gli amanti del genere.
Andi Toma dj set (MOUSE ON MARS). Il gran finale spetta a lui, Andi Toma, membro fondatore dei tedeschi Mouse on Mars, punta di diamante della scena electro europea, e al suo dj-set, che farà ballare il pubbico del festival con le sonorità elettroniche più cool in circolazione.

Neapolis Festival www.neapolis.it

TicketOne (per acquisto biglietti on line) www.ticketone.it

Kraftwerk www.kraftwerk.com
Nick Cave www.nick-cave.com
Tori Amos www.toriamos.com
Kasabian www.kasabian.co.uk
LCD Soundsystem www.lcdsoundsystem.com
Afterhours www.afterhours.it
Marlene Kuntz www.marlenekuntz.com
NoMeansNo www.no-means-no.de
The (International) Noise Conspiracy www.internationalnoise.com
Piano Magic www.piano-magic.co.uk
Battles www.bttls.com
Resina www.mousikelab.it
Karate www.southern.com/southern/band/KARAT/
Hood www.hoodmusic.net
Andi Toma / Mouse On Mars www.mouseonmars.com

Kaleidoscope|01
Teatro Mediterraneo - Napoli

03 Dicembre 2004
RAIZ
in wop tour
All'anagrafe risulta come Gennaro Della Volpe. Alle cronache musicali s'è presentato come Rais, Raiss, Raiz. Già voce degli Almamegretta, dopo le collaborazioni con Massive Attack, Pino Daniele, Letfield, Orchestral World Groove, Asian Dub Foundation, Mauro Pagani, Bill Laswell e Stewart Copeland, ora è tempo di "Wop", il suo primo album da solista, prodotto da Paolo Polcari e Roberto Vernetti.

 

14 Gennaio 2005
NICOLA CONTE live
Nato artisticamente nel mitico Fez di Bari, si afferma in tutto il mondo nelle vesti di Dj, coniugando con classe ritmi elettronici e jazz. Nel suo primo album, "Jet Sounds" (2000), troviamo sonorità legate al mondo del cinema e influenzate da jazz, bossa nova e psichedelia. In "Jet Sounds Revisited" alcuni dei protagonisti della scena nu jazz internazionale (Thievery Corproration, Koop e Kyoto Jazz Massive tra gli altri) "rileggono" il suo debutto discografico. A Napoli presenta, accompagnato dalla sua band, i brani di "Other Directions" (2004, pubblicato dalla prestigiosa Blue Note), album in cui Conte - nelle vesti di produttore e chitarrista - si cimenta col jazz classico, interamente suonato con strumenti acustici, seguendo la lezione dei suoi lumi tutelari: Miles Davis, John Coltrane e Bill Evans.


21 Gennaio 2005

"Songs with other strangers"

"Songs with other strangers" è un live-set libero dai convenzionali schemi di "line up" in cui i partecipanti si scambiano ruoli e strumenti, alternando le canzoni e le musiche di "Quello che non c'è", "Sepiatone", "Gran Calavera Elettrica", "Pretty and Unsafe" e, in anteprima, alcuni brani dal recente lavoro strumentale di John Parish per la colonna sonora del film "Water" e per la performance teatrale "Zien en Zien"…
con MANUEL AGNELLI (Afterhours), CESARE BASILE, ROBERTA CASTOLDI (Puertorico e Afterhours), MARTA COLLICA (Sepiatone), JOHN PARISH,
GIORGIA POLI (Scisma e MiceVice), HUGO RACE, MARCELLO SORGE, JEAN MARC BUTTI (Venus).

> 06 Febbraio 2005 @ Galleria Toledo, Napoli
KARATE
in concerto
Negli oltre dieci anni di attività, i Karate hanno progressivamente raffinato il proprio suono, che si è fatto sempre più compiuto ed originale.
Con Pockets (Southern), infatti, il gruppo prosegue nel progetto, iniziato con Unsolved, di legare morbido songwriting e ritmi soul e jazz, pur tornando, in alcuni episodi, ai suoni degli esordi.
Le canzoni dell'album, infatti, si fanno più concise e veloci e se alcune sembrano uscire da un vecchio singolo del gruppo (Alingual), altre si appoggiano a trame rese ancora più dense dalla ruvida chitarra di Chris Brokaw (Cacophony e Concrete).
Non mancano comunque momenti più contemplativi, come nel caso di "Water", che comincia con una progressione blues per poi svilupparsi attorno alle sonorità care al Geoff Farina del progetto Secret Stars.

12 Aprile 2005 @ Galleria Toledo - Napoli
L'ALTRA

ANNULLATO!!!!!!!!!!
I L'Altra cancellano il tour europeo.
Per gravi problemi familiari della cantante Linsday Anderson, i L'Altra hanno deciso di cancellare il tour europeo previsto per aprile, durante il quale avrebbero dovuto presentare i brani dell'ultimo disco, "Different days", il loro primo lavoro su Hefty records.
Ovviamente siamo dispiaciuti di dover comunicare l'annullamento della data di Napoli (Galleria Toledo, 12 aprile) della band di Chicago, che ci vedeva coinvolti in qualità di promoter, e che sarebbe dovuta essere la prima tappa di un tour che speriamo possa essere recuperato al più presto.

08 Aprile 2005 @ Mamamu - Napoli INGRESSO GRATUITO
BIRD
Janie Price, in arte BIRD, dopo aver iniziato la sua carriera musicale alla tenera età di sei anni, suonando come primo violoncello in alcune orchestre giovanili, ha trascorso un breve periodo da batterista di una punk rock band, prima di diventare una vocalist molto richiesta nel circuito dei jazz club londinese.
Ora, dopo ben 3 EP firmati a nome Bird, arriva al suo primo disco.
Pubblicato dalla giovane etichetta indipendente Ice Cream Records, "The insides" ha raccolto ottime recensioni sulle principali testate britanniche, incantando tutti con le sue ballate folk-pop cristalline e la sua voce calda e affascinante, descritta come un incrocio tra Bjork, Rickie Lee Jones e Tori Amos.


18 Aprile 2005 @ Velvet - Napoli
TARWATER

Buone notizie per i Tarwater! Dopo aver lasciato la Kitty-Yo, Ronald Lippok e Berndt Jestram hanno trovato una nuova dimora artistica, la Morr Music. "The Needle Was Traveling", loro quinto album full-lenght, mostra il duo formatosi nel 1996 dalle ceneri di Rosa Extra e Ornament & Verbrechen, band dell'underground di Berlino Est, al top delle sue capacità compositive.
in collaborazione con Velvet Zone

 

 

 

media partner:


con il patrocinio di:

Live Reports - News - Date Concerti - Special - Libri&Cinema - Forum - E-Cards
Freak Out C. so. Vittorio Emanule 43, 80059
Torre del Greco (Na) Italia
telefax 0039 (0)81 8822687