|
|
Enon
Strana
band gli Enon. Potrebbero letteralmente sfondare con quel sound
unico e inconfondibile di cui si ritrovano oggi portatori: parliamo
di un pop straordinariamente adagiato su una varietà di
componenti - elettronica, riff, melodie -, che per svettare non
spiccica il "consueto" verbo dei Beach Boys o dei Beatles
oggi ampiamente saccheggiati, ma si avvale di un approccio folle
e multicolore, condizione necessaria e sufficiente per seguire
nient'altro che il proprio estro e sfuggire a tentativi di facile
catalogazione.
Motivo per cui non sfondano, purtroppo. Ed è un peccato
perché parliamo di una band a 360 gradi, magari non sotto
il profilo strettamente sonoro ma sotto quello estetico-espressivo,
nel senso di una band - John Schmersal, ex-Brainiac, a
chitarra e tastiere; la nipponica Toko Yasuda, già nei
Lapse, al basso; Matt Schultz, faccia da pivellino, alla
batteria, e occasionalmente, nelle righe che seguono, "alla
voce" - che suona, registra, filma tutto ciò che gli
passa per la testa, come dei moderni Warhol in cerca di icone
dentro se stessi. "Lost Marbles and Explode Evidence",
la recente raccolta di singoli, b-sides e materiale internet-only,
è la fotografia più fedele di tale approccio "onnivoro"
e "onnicomprensivo" che sembra non lasciare alcunchè
di incompiuto e che, coerentemente, fa ricorso anche a queste
releases minori - e quindi a un particolare "gusto per l'introvabile"
- per trovare espressione. Magari ce ne fossero di band come loro,
e invece
ENON
sono mica tutti così!!
di
Roberto Villani
|
|
|
|
Non sapevo che gli Enon fossero nati come progetto solista
di John Schmersal
com'è avvenuto poi l'incontro
con Toko Yasuda e te?
John si trasferì dall'Ohio a New York dopo finita l'incredibile
avverntura dei Brainiac, in cui militava. Fece uscire un 7",
dopo di che reclutò Rick e Steve degli Skeleton Key,
con cui realizzò "Believo!", il primo album.
A quel punto vi si unì Toko al basso, e alla fine io
alla batteria, in quanto Steve non poteva andare in tour. Siamo
stati in 4 per qualche tempo finchè anche Rick ha mollato.
Ci dici qualcosa su questo bandname così semplice,
epperò - forse proprio per questo - bizzarro?
Sono contento che tu lo consideri semplice e bizzarro. Questo
nome nasce da tutto e niente, ma è anche il nome di una
piccola città vicino Dayton, Ohio, dove John e io ci
siamo conosciuti da ragazzi.
"Lost Marbles and Exploded Evidence" è dichiaratamente
una compilation di materiale raro e/o inedito, eppure ne parlate
come del disco più coerente mai realizzato
Bè, ci siamo resi conto che le canzoni stavano bene insieme,
e quelle che abbiamo scelto sono in gran parte di matrice elettronica,
diversamente quindi dagli altri album, dove tali canzoni formano
un mix insieme a quelle più propriamente basate sulla
chitarra.
Nel vostro songwriting sembra fortemente radicato una certa
dose di humour. Condividi? E' qualcosa che volete portare on
stage, e con quali risultati?
Penso sia un bene essere dotati di senso dell'umorismo, e sono
contento che tu riesca a farci caso. Semplicemente crediamo
sia meglio non prendere la musica, e in generale se stessi,
troppo sul serio. E credo che riusciamo anche a portarlo sul
palco, come speravamo
si suppone che sia una cosa divertente,
o sbaglio?
Direi anche - sempre a proposito del vostro sound - che sembra
costruito come una "struttura circolare in movimento",
ossia imperniato su un riff non "fisso" ma mobile
e mutevole, sì da assumere connotati di dinamicità,
pur nel rispetto di una natura indubitabilmente melodica
Concordo pienamente. La melodia è importante, è
divertente creare qualcosa di melodico da una fonte non melodica
quali possono essere un ventilatore a soffitto o la pioggia
battente sulla finestra.
e non ho detto di quanto sia divertente ballare sui
vostri pezzi (l'avreste detto?)
Sì, sapevo che me l'avresti detto!!
C'è un brano che mi toglie il sonno, quel bozzetto
bizzarro e old-time qual è 'Making Merry! Merry!', che
mi fa venire in mente, nei momenti di maggior suggestione, quelle
città del (mid)west di nuova costruzione negli anni 50,
tutte aggraziate e ammiccanti verso chi pensasse di popolarle.
Cosa vi frullava per la testa quando questo brano è uscito
fuori?
Cool!! Ha veramente un bizzarro senso retro, trovi anche tu?
E' roba su cui affondo spesso le mani ultimamente
"Lost Marbles", così come strutturata, è
un chiaro segno della vostra passione per le uscite "minori",
non-album, compresa la vostra abitudine di pubblicare il "single
of the month" sul vostro pazzo e colorato website (www.enon.tv).
Che fascino ravvisate in questo tipo di releases?
Per un bel po' abbiamo scritto parecchi brani e volevamo farli
uscire in maniera diversa. Mi è sempre piaciuto cercare
e trovare canzoni poco conosciute - quindi nella disponibilità
di pochi - di band che mi piacciono. E se devo dirla tutta,
sappi che alcune delle nostre canzoni più oscure sono
rimaste fuori da "Lost Marbles": quello che trovi
qui non è tutto, quindi
Che mi dici del "nuovo" album, quello propriamente
detto? Dobbiamo aspettarci materiale nuovo in tempi brevi o
pensi che ci voglia un po' di più?
Forse ti toccherà attendere un anno, più o meno.
Ora ci prendiamo le cose come vengono, con rilassatezza. Al
nuovo album non abbiamo neanche minimamente cominciato a lavorare
Non
riesco a farmi un'idea di quelli che possono essere i vostri
musicisti preferiti - puoi aiutarmi? Ed ancora, il vostro interesse
artistico vi spinge anche fuori dalla musica?
Ummm
per quanto mi riguarda direi Bad Brains, Ornette
Coleman, the Meters, e molti altri
troppi per citarli
tutti. Ascolto di tutto, veramente, ma i nomi che ho citato
sono quelli dai cui dischi ho tratto le lezioni principali.
Al di fuori della musica mi piace molto l'architettura e il
design di mobili
lo stile di Le Corbusier è grande
oltretutto ha lavorato con Iannis Xenakis!
Per chiudere, che mi dici dei vostri video per quanto riguarda
la regia e, in genere, la realizzazione? In che misura siete
coinvolti nella scelta/assemblaggio del loro contenuto?
Per ogni video c'è una storia diversa. Siamo stati fortunati
a lavorare con gente davvero di talento, e sono soddisfatto
dei video che queste persone hanno fatto per noi. Il nostro
ruolo è parlare coi registi, ma di solito sono loro ad
avere le idee
noi li aiutiamo a far prendere a queste
la forma a noi più congeniale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Live
Reports
-
News - Date
Concerti - Special -
Libri&Cinema -
Forum
- E-Cards |
|
|